A tutti gli aeromodellisti italiani
Ebbene, come del resto avevo annunciato, eccolo qua: ho impiantato un piccolo laboratorio dove ho iniziato a produrre i miei kit. Ho rimesso in produzione il Piper J3 Cub e ho "industrializzato" il Fieseler Storch che è già disponibile. Sto anche progettando un Bücker 133 in scala 1/3, naturalmente con la tecnica che conoscete: fusoliera in tubi saldati, etc...
Vedremo, intanto mi scuso per la parte commerciale in inglese, dovendo per il momento scegliere una sola lingua, non potevo fare altrimenti. Resto in gni caso a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Continuerò comunque a curare questa sezione italiana dove spero ci incontreremo spesso.
Paolo Severin
.....................................................................................................................................................
NEWS
Waterman Arrowbile... volerà?
Ho terminato il Waterman Arrowbile, una vera impresa. Il modello è stato presentato al ModelExpoItaly ed è pubblicato su "Settimo Cielo", l'annuario di Modellismo appena uscito. Volerà?... Ancora non l'ho collaudato, vi informerò in ogni caso...segue

Filmato del secondo volo del modello a Ozzano Emilia al Radio Model Show

Arrow

ArrowFly

Vola!!!
Venerdì 5 giugno, dopo ulteriori peripezie che illustrerò presto su Modellismo, ho collaudato l'Arrowbile a Ozzano: VOLA BENISSIMO! Il baricentro l'ho messo sotto il culo dei passeggeri, praticamente poco più avanti dell'attacco dei montanti, era perfetto. Nessuna trimmatura. A causa del forte vento abbiamo fatto solo un giro di campo, ma è stato perfetto. Sergio Filippini è entusiasta, lo porteremo sabato e domenica a Ozzano, speriamo comunque di poter fare un pomeriggio di "acclimatamento" in settimana.

STORIE

Il sottoscritto
Sono nato nel 1951, mio padre era appuntato dei Carabinieri. Vivevo in un paesino dell’Alta Maremma dove in estate veniva in villeggiatura dagli zii un ragazzo di Grosseto...

I Leonardini
Eravamo negli anni settanta e abitavo in Emilia, a Guastalla. Il morbo mi aveva già contagiato e mi interessavo, oltre che all'aeromodellismo, a tutto ciò che riguardava il volo. In quel periodo conobbi Fausto Daolio...

LeonardinoICN

Il Dandy
Il Dandy fu il primo aeromodello che costruii, era un kit della Graupner. Si trattava di un piccolo libratore che comprai per il volo libero nel ’74 a Parma. Mentre lo costruivo sul tavolo del soggiorno, l’amico Claudio Brighenti si “associò” al progetto...

Il Victor
Anche il Victor fu una realizzazione della tristemente nota Società Aeromodellistica Brighenti & Severin, e come tutti gli altri modelli prodotti fece una prematura brutta fine...

L'Airone
Un altro infelice collaudo degno di nota fu quello dell’Airone. Avvenne in un mattino nebbioso di Novembre nei pressi della Fiuma, un grande canale d’irrigazione che attraversa la Bassa Reggiana...

Carletto
Carlo Bartoli non è un aeromodellista, in quanto ha sempre coltivato un unico hobby: la gnocca...

ghenga2

L'amico Ferdi ricorda...
Tutti gli aeromodellisti “pensanti”, come dice lui, sanno chi è Ferdinando Galè. Io lo conosco personalmente da qualche anno, purtroppo solo a livello epistolare e telefonico.
Ferdinando, classe 1925, ingegnere e aeromodellista, ha pubblicato un numero incredibile di monografie, trattati, libri e articoli sulle più autorevoli riviste in Italia e all’estero...

Ferdi
TECNICA
Strutture in tubo saldato
Da qualche anno costruisco quasi tutte riproduzioni di aerei con fusoliera in traliccio di tubi saldati.
Il primo aereo che ho riprodotto con questa tecnica è stato il
Fieseler Storch...

saldatura2

La termoformatura
Da diversi anni utilizzo la termoformatura. Si tratta di una tecnica molto diffusa nell’aeromodellismo, in particolare per realizzare capottine trasparenti, musetti e carenature per le ruote...

ThermoformDSCN7322

Il fissaggio delle ali nei biplani
Spesso vedo biplani con le ali “trafitte” da enormi baionette e con montanti e cavi (quando ci sono) puramente decorativi. Probabilmente ciò velocizza il montaggio in campo volo, ma non sfrutta assolutamente la peculiarità del biplano...

Bordi d'uscita in cavo d'acciaio
A partire dal biplano dei fratelli Wright fino agli anni ’30 molti aerei avevano il bordo di uscita delle ali, e spesso anche dei piani di coda, in filo di acciaio...

bordo1

Superlongheroni
Qualche anno fa ho messo a punto questa tecnica che mi consente di costruire dei “superlongheroni” adatti in particolar modo per la realizzazione di alettoni molto robusti e soprattutto indeformabili...

Il computer e il CNC
Ci sono aeromodellisti che basandosi su qualche scarabocchio su un pezzo di carta, e a volte neppure quello, creano capolavori incredibili. A questi geni della manualità va fatto tanto di cappello, io non saprò mai eguagliare questi fuoriclasse.

index.php